In collaborazione con Prospettico, leader mondiale nella produzione di sistemi a levitazione magnetica, stiamo lavorando ad un progetto per implementare questa nuova tecnologia all’interno delle porte scorrevoli con applicazioni nautiche.
Le tendenze di design che prevedono il pavimento a filo per creare continuità senza recessi tra spazi interni ed esterni stanno guidando il nostro team di ricerca nell’ applicazione di tale sistema di sollevamento alle nostre porte scorrevoli.
Il complesso per la levitazione è completamente inglobato all’interno del telaio e della trave meccanica superiore, che racchiude guide e binari. L’apparato magnetico è composto da magneti a contrasto sulla trave superiore, che generano la forza invisibile per far levitare le ante, e piccole clip magnetiche da incassare agli estremi del pavimento – o nella parte inferiore del telaio della porta – che agiscono come anti-sbandieramento.
Il meccanismo di sollevamento può essere azionato sia manualmente, ruotando l’apposita maniglia a leva sul montante verticale del telaio, sia in automatico tramite l’utilizzo di attuatori elettrici.
Una volta innescata la levitazione, la porta viene azionata come le tradizionali porte scorrevoli.
VANTAGGI OTTENIBILI
- Utilizzando la levitazione magnetica si riduce il rischio di flessione dei componenti meccanici e di conseguenza la manutenzione del sistema di scorrimento. Si riduce anche il peso percepito delle ante poiché l’inerzia viene quasi azzerata. Ciò risulterebbe molto utile quando le porte scorrevoli vengono utilizzate in modalità manuale.
- Il sistema di sollevamento di minimizzare i recessi dedicate a pavimento che permettono la tradizionale tenuta con porta in posizione chiusa. Il lato inferiore delle ante viene infatti predisposto per ospitare delle guarnizioni che vengono pressate sul pavimento con le ante abbassate in chiusura, impedendo cosi l’ingresso di acqua.
Ulteriori sviluppi arriveranno nelle prossime settimane e il primo mock-up sarà presto svelato. Per saperne di più su questa nuova applicazione non esitate a scriverci.