Una porta progettata appositamente per barche da pesca sportiva fino a 90 piedi è stata sviluppata dal nostro team sulla base di uno studio preciso degli spazi a bordo e dell’uso di tali porte durante la navigazione e le varie attività svolte.
L’obiettivo finale era quello di sviluppare un prodotto con l’estetica delle porte installate in genere su yacht di maggiori dimensioni coniugate a quelle caratteristiche che soddisfino le esigenze specifica di tali imbarcazioni.
Il risultato è una porta leggera (meno di 100 kg) e sottile che in soli 135 mm. include il sistema di automazione elettrica, la meccanica di scorrimento, i drenaggi scarico e i perni di bloccaggio. Nella versione manuale lo spessore complessivo della porta può essere ridotto fino a 100 mm.
Questo tipo di miniaturizzazione non influenza la resistenza poiché la porta è costruita in alluminio a partire da 3 mm di spessore. Il nostro team è stato in grado di installare su questa porta la stessa meccanica e l’automazione utilizzati per porte destinate a yacht di dimensioni maggiori: la guida posta sul lato superiore è lo stesso profilo di alluminio estruso realizzato sul nostro design originale cosi come i carrelli in acciaio inox 316 corredati di una serie di regolazioni che consentono si regolare l’ altezza e l’ angolazione dell’ anta per ottenere una corsa morbida e precisa.
Il sistema di automazione presenta varie funzionalità facili da impostare tramite il selettore di funzioni interno: tra queste apertura e richiusura, blocco aperto o blocco chiuso, funzione manuale, blocco notturno. Ogni funzione può essere ulteriormente impostata modificando parametri specifici.
Si è voluto utilizzare lo stessa sistema testato su imbarcazioni maggiori e oceangoing proprio per garantire la funzionalità anche in condizioni di navigazioni estrema con mari forti.
La tenuta alle intemperie è ottenuta grazie ad un sistema sul lato posteriore dell’ anta costituito da due barre verticali del telaio attraverso le quali scorre l’ anta scorre e sulle quali si ancora premendo la guarnizione e impedendo le infiltrazioni di acqua. Sul lato frontale tra la parte scorrevole e il telaio un sistema tipo maschio-femmina consente di realizzare un incastro e tenuta perfette.
La porta nella sua configurazione di base è costituita da una singola anta che scorre all’ interno del proprio telaio: nella stessa modalità e logica costruttiva rimanendo all’ interno degli stessi ingombri è possibile realizzare una porta con due ante scorrevoli opposte.
Tali soluzioni possono essere installate anche su imbarcazioni pleasure maggiori, superiori ai 90 piedi, in aree come lobby e passaggi laterali dove la pressione di progetto richiesta rimane sotto i 15 kpa.
