E’ l’ ultima soluzione elettrica progettata e costruita ad hoc per l’ accesso al sundeck di un 48 metri recentemente varato, soluzione che si aggiunge ad un ampio ventaglio di prodotti automatizzati che rispondono a simili necessità.
Costruito in alluminio con dettagli in acciaio inox è stato attentamente studiato per raggiungere 4 obiettivi principali: lavorare sotto forti pressione e stress cosi come dai regolamenti LR per la propria classe (MCA-LY3), resistere a carichi importanti da permettere crew e guests di camminare tranquillamente sopra esso senza rischi, massimizzare la luce netta, raggiungere l’ obiettivo di contenimento del peso così da non influenzare il raggiungimento della velocità massima dell’ imbarcazione.
Il tambuccio di tipo incernierato è operato attraverso due attuatori lineari resi invisibili in posizione chiusa grazie a recessi realizzati sul telaio, mentre la massima luce del vetro è garantita in posizione aperta fino ai 90°.
Durante la progettazione varie fasi di analisi FEM e diverse simulazioni in condizione estreme sono state effettuate per accertare il corretto dimensionamento e le procedure costruttive all’ interno dei limiti dei 4 obiettivi sopra riportati.
L’ automazione è equipaggiata con funzione lock che inibisce qualsiasi movimento in posizione chiusa ed aperta: in caso di calo di tensione e mancanza di elettricità il prodotto può essere manovrato tranquillamente tramite sganci manuali.